Sarà il Comune di Lettomanopello, nel territorio del Parco Nazionale della Majella, a ospitare il primo raduno internazionale di speleologia in Abruzzo, in programma dal 28 ottobre al primo novembre 2016.
“Strisciando – Majella 2016”, organizzato dall’omonima associazione e dallo Speleo Club Chieti con la collaborazione della Società Speleologica Italiana, prevede cinque giorni di visite a grotte, forre e sentieri nelle aree del Parco, decine di incontri e presentazioni di reportage esplorativi nazionali ed internazionali, presentazioni di libri e di ricerche scientifiche, mostre, conferenze, dibattiti e riunioni istituzionali.
E’ previsto un numero elevato di presenze, probabilmente superiore ai 1500 partecipanti, provenienti da ogni regione d’Italia e da diversi Paesi europei.
In particolare saranno approfonditi temi quali l’interazione tra speleologi ed istituzioni in caso di esplorazioni nelle Aree protette e le difficoltà che ne conseguono, i limiti oltre i quali non proseguire un’esplorazione posti dagli stessi speleologi, le esplorazioni estreme e le nuove invenzioni.
“Per noi è stato un piacere collaborare con gli organizzatori di Strisciando, che hanno operato con molta passione, impegno e precisione”, ha affermato il Presidente della Società speleologica italiana Vincenzo Martimucci. “L’incontro internazionale non si era mai svolto in Abruzzo, terra di lunga tradizione speleologica. Siamo certi sarà uno splendido evento peri luoghi, i temi affrontati e l’ospitalità delle Comunità e delle Amministrazioni”.
“Strisciando – Majella 2016” gode del Patrocinio di Parco Nazionale della Majella, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, Club Alpino Italiano sede centrale e Gruppo Regionale Abruzzo, Federazione Speleologica Abruzzese, Federazione Speleologica Europea e Associazione Italiana Canyoning.