SostenibilitàEOLICO E CYBER SCURITY: I RISCHI DI SISTEMI...

EOLICO E CYBER SCURITY: I RISCHI DI SISTEMI DI GESTIONE DIGITALIZZATI

-

L’interdipendenza tra rete elettrica e rete informatica pone sempre maggiori interrogativi circa la possibilità di attacchi informatici e sulle conseguenze che essi potrebbero portare all’intera rete elettrica nazionale e alle aziende, come sottolineato nel nuovo report della Commissione Europea Cyber Security in the Energy Sector.

  Le conseguenze di attacchi informatici potrebbero essere black out molto estesi e catastrofi ben più gravi se si pensa che le smart gridconnettono tra loro in maniera integrata per la gestione delle informazioni e del controllo della rete elettrica, anche centrali nucleari, oleodotti, gasdotti e sistemi di rigassificazione, oltre alle tecnologie di produzione di energia da fonte rinnovabile.

  Nello specifico, gli obiettivi di questi attacchi sono: compromettere e controllare i dispositivi di controllo delle reti, spesso come primo passo di attacchi più in profondità e complessi; inserire dati di traffico contradditori, modificarli o cancellarli allo scopo di indurre decisioni sbagliate nei sistemi di risposta; acquisire informazioni private sui dati degli utenti; sabotare il sistema di comunicazione ed elaborazione dei dati per ritardarlo o mandarlo in tilt.

  Oltre a questo, si aggiunga che nel 2016 gli attacchi informatici alle infrastrutture critiche in Italia, tra cui quelle dell’energia, sono aumentati del 15% rispetto al 2015.

  Il settore eolico è esposto a questo rischio e le conseguenze si ripercuoterebbero anche sul singolo operatore che subirebbe perdite economiche dovute all’interruzione dell’attività, oltre che sulla collettività.

  Anche il settore eolico riscontra la necessità di intensificare i sistemi di sicurezza dei dispositivi informatici legati ai sistemi di gestione e manutenzione delle Turbine eoliche, dei sistemi SCADA, che nella maggior parte dei casi non sono stati creati per il web e risultano quindi obsoleti e più soggetti ad infiltrazioni di hacker ha commentato Davide Astiaso Garcia, Segretario Generale dellANEV alla Tavola rotonda “I problemi di cybersecurity per il settore energia“, svoltosi oggi a Milano in occasione del Security Summit in collaborazione con Clusit. Il rischio di perdere ore di vento e di produzione va limitato, migliorando la tecnologia e favorendo la collaborazione tra operatori.

  Il miglioramento delle rete di trasmissione elettrica nazionale e lintroduzione di soluzioni smart, ha rappresentato un grande traguardo per il settore eolico e per le rinnovabili tutte ha dichiarato Simone Togni, Presidente dellANEV A tale indispensabile sinergia tra rete elettrica, rete informatica e tecnologie di produzione elettrica da fonti rinnovabili, va aggiunta una maggiore accortezza nella gestione dei sistemi, affinché si perfezioni del tutto il processo di evoluzione del sistema energetico in direzione smart.

#DISTANTIMAUNITI COREM CAMPANIA

http://www.videowebnews.com/mondo/CORECOM_SPOT_VIDEO_WEB_distantimauniti.mp4

Ultime Notizie

Napoli, al via la XXI° edizione della Settimana della Sostenibilità targata Altrimondi

Giovedì 17 ottobre, ore 12,00, presso la sala consiliare del Comune di Napoli (via Verdi) conferenza stampa di presentazione...

Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, scrigno prezioso di bellezze tra mito e leggenda

  https://youtu.be/gI97EWu8whI Scrigno prezioso di bellezze naturalistiche, terra ricca di storia e cultura con i siti monumentali di Paestum, Velia e...

Lampedusa Beach, la storia di un terribile naufragio in scena al NEST – Napoli Est Teatro il 3 e 4 febbraio

Un barcone carico di settecento profughi in fuga dall’Africa affonda nello specchio di mare di fronte a Lampedusa. Nell’oscurità...

Guerra Medio Oriente, “Due popoli due Stati” l’appello alla pace parte da Napoli con l’iniziativa del Pd “Venti di Pace”

“Due popoli due Stati è la proposta che la comunità internazionale ha tradito nel corso degli anni. Adesso, nel...

In The Green Future – Il premio per l’innovazione dedicato alle StartUp

https://www.youtube.com/watch?v=ysSSMfhQwrU IN THE GREEN FUTURE è un concorso che  ha lo scopo di promuovere l'innovazione, il trasferimento tecnologico ed energetico e...

“Med Exbibit Print, dal 3 al 5 marzo 2023 a Napoli la Mostra Mediterranea della Stampa”

Conto alla rovescia per "Med Exhibit Print&quot", la prima Mostra Mediterranea dedicata al mondo della stampa digitale, delle arti grafiche...

Potrebbe interessarti anche...
Raccomandati per te...