Si è svolta oggi presso la sede dell’ANEV la prima giornata di studi ANEV – ISES Italia sul tema“Energia 4.0: innovazione per i settori eolico e fotovoltaico. Le opportunità per le imprese”, rivolta alle aziende aderenti alle due associazioni.
L’occasione è stata utile per mettere in luce aspetti importanti legati al settore del fotovoltaico e dell’eolico, con particolare attenzione alla maturità tecnologica del settore fotovoltaico, all’R&D per i settori eolico e fotovoltaico e alle agevolazioni fiscali e finanziarie per una corretta strategia di innovazione.
L’evento dà il via ad una serie di iniziative congiunte ANEV – ISES, come i Gruppi di Lavoro su tutte le tecnologie Rinnovabili, a partire dal fotovoltaico e dall’eolico, dando seguito a quanto disposto dal Protocollo firmato recentemente dalle due Associazioni.
Dopo i saluti istituzionali dei due Presidenti, Simone Togni per l’ANEV e Umberto Di Matteo per ISES Italia, hanno dato il loro importante contributo scientifico Sara Di Mario e Giuseppe Noviello di EF Solare Italia,; Davide Astolfi e Andrea Chiancone; Marcello Marconi e Alberto Garinei di Idea-Re.