Lì dove si incontravano gli abitanti di Visso e Castelluccio, in una chiesetta dedicata alla Madonna, per rinnovare un patto dio pace dopo secoli di scorrerie e battaglie. Domani con le Guide Aigae la grande opportunità di vedere questi posti. In Umbria, domani sulle strade della Transumanza. Domani cittadini e stampa, con le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE potranno visitare la storica “Strada Imperiale”, la via maestra della transumanza. Si partirà da Norcia ed al cospetto del bastione roccioso del Sasso di Palazzo Borghese, si raggiungeranno affacci vertiginosi sul versante orientale dei Monti Azzurri… Saremo nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La grande opportunità di ammirare le stupende valli fluviali e glaciali che si insinuano all’interno della maestosa catena. Alle pendici del monte il meraviglioso Piano di San Lorenzo, dove si trova una ricca sorgente di acqua purissima e i resti della leggendaria Romitoria. Ai piedi del monte si svolgeva annualmente la “Festa della Cona” presso la chiesetta dedicata alla Madonna, dove per l’occasione si incontravano i paesani di Gualdo (Visso) e di Castelluccio (Norcia) per rinnovare un patto di pace dopo secoli di scorrerie reciproche..
Una Domenica in giro per l’Italia con le sue bellezze e accompagnati da Guide AIGAE. Ad esempio a Caramanico Terme, in Abruzzo, in provincia di Pescara, attraverseremo la Valle del fiume Orfento, lungo il sentiero delle Scalelle. Sempre in Abruzzo a Tortoreto cittadini e turisti potranno camminare nei vigneti di una bellissima Tenuta ed entrare nell’Oasi Naturalistica “Le Fonti del Vascello a Tortoreto”, in provincia di Teramo. La gente potrà ammirare da vicino l’uva che da origine al Montepulciano DOCG, Trebbiano e Pecorino. Nell’Oasi si ammireranno oche selvatiche, cigno, fagiani.
Ed ancora in Abruzzo, in provincia de L’Aquila, escursione panoramica sulla vetta del monte Brancastello.
Escursione tra Perugia ed Ascoli Piceno. I Misteriosi Laghi di Pilato. Le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE condurranno ad osservare i Laghi di Pilato. Ci si immergerà nella splendida cornice del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Escursioni domenicali anche in Emilia – Romagna. C’è la cascata Acquacheta da vedere. Saremo in compagnia di Dante Alighieri, nei luoghi della Divina Commedia per ammirare uno splendido torrente e le sue affascinanti cascate. Il tutto nei comuni di Portico e San Benedetto.
In Lombardia a Premana, in provincia di Lecco, escursione che ricalcherà il percorso di una famosa Sky – Race ma a passi lenti per scoprire cosa sono i “monti” del territorio lariano e come vengono tutelati anche attraverso finanziamenti della Comunità Europea.
Con le Guide AIGAE a piedi lungo la Via Romea Germanica, domani 16 Settembre.
Domani terzo appuntamento con “Social Trek”, iniziativa di Apt Servizi Emilia Romagna che unisce natura, cultura, movimento all’aria aperta e tecnologia digitale. Con smartphone e macchina fotografia si potranno ritrarre le bellezze lungo la Via Romea Germanica sulle tracce di viandanti e pellegrini, attraversando le valli di Campotto. Si partirà alle ore 9 da Campotto di Argenta, in provincia di Ferrara, per ammirare zone di particolare pregio dal punto di vista naturalistico, ma che offrono anche un patrimonio culturale tra i più interessanti dell’Emilia Romagna il cui ruolo è sempre più centrale nell’ambito del turismo religioso.
Escursione nel Pollino
Poi in Basilicata e Calabria, nelle province di Potenza e Cosenza, nei comuni di Rotonda, Viggianello, Castrovillari, Morano Calabro. Con le Guide AIGAE si raggiungerà una delle cinque vette del Parco Nazionale del Pollino. Panorami meravigliosi si apriranno dinanzi agli occhi su tutto il circondario dal versante Calabro a quello Lucano incontrando i maestosi e affascinanti pini loricati che si abbarbicano fin sulle sue pareti più aspre. Partenza dal rinomato Colle Impiso da dove raggiungere senza difficoltà il Piano di Gaudolino, facendo tappa alla gradevole Fonte di Spezzavummola, prima di intraprendere la costante risalita alla vetta raggiungendo prima la Dolina da cui si proseguirà nell’inevitabile salita fino
alla cima