15 SPETTACOLI TANTE ANTEPRIME IN CARTELLONE E LA CHICCA DELLA REALTÀ VIRTUALE FIRMATA DA ELIO GERMANO
15 spettacoli in cartellone, 2 premi Ubu, 7 prime nazionali, 11 prime regionali, 1 spettacolo in realtà virtuale. Questi alcuni numeri della stagione 2019/2020 del Teatro Tram di via Port’Alba a Napoli che propone anche un nuovo orario per lo spettacolo del sabato (ore 19) e tre diverse formule di abbonamento.
Confermando la vocazione all’innovazione, il Tram ospita uno dei primissimi esperimenti di teatro in realtà virtuale firmato da un grande attore, Elio Germano, che presenterà il suo controverso e provocatorio ‘Segnale d’allarme’.
Tra gli altri nomi noti in cartellone ci sono quello di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari che porteranno in scena ‘In fondo agli occhi’. Berardi è reduce dalla premiazione come migliore attore italiano al Premio Ubu, lo stesso premio che, nella categoria miglior spettacolo, è stato vinto dai toscani Sotterraneo che porteranno al Tram il loro nuovo progetto ‘Shakespearology’. L’apertura della Stagione sarà affidata alla Compagnia Di Martino/Cerino con ‘Il Maestro più alto del mondo’, presentato con grande successo all’ultimo Napoli Teatro Festival. Nel cartellone si rinnoverà l’appuntamento con un ospite fisso del Tram, Giovanni Meola, che quest’anno lavorerà su Amleto. Altro nome noto al pubblico è quello di Gianmarco Cesario che proseguirà il suo progetto ‘PopOpera’ con Don Giovanni, una versione pop dell’opera di Mozart e Molière.
Tra teatro e musica si muoverà anche il nuovo spettacolo di Carmen Pommella: ‘Venere Tascabile’, dedicato a Laura Betti e Pasolini. Il grande intellettuale sarà rievocato anche dal giovane regista romano Enrico Maria Carraro Moda che presenterà una versione del film di Pasolini ‘Accattone’. L’attore e regista Antonello Cossia presenterà il suo atteso progetto sul pittore Modigliani, mentre lo scrittore Antonio Mocciola farà debuttare ‘L’isola degli invertiti’ che racconta la persecuzione degli omosessuali durante il fascismo.
Nella programmazione del Tram ci sarà spazio anche per la commedia ‘Mamma, mà’ di Massimo Andrei, interpretata da Daniela Ioia. Spazio all’attualità con la compagnia siciliana Sutta Scupa che presenterà ‘Miracolo’, una surreale storia sui migranti. Attualissimo sarà anche il tema affrontato dallo spettacolo ‘Ad Occhi chiusi’ di Luca Pizzurro, ovvero la pedofilia, così come ‘Lumache’ di Pietro Iuliano, che proporrà una riflessione sul lavoro dello scrittore. Infine, il romanziere Cormac McCarthy sarà di ispirazione per ‘Deep Blue’ di Alberto Mele.
“Tra gli obiettivi del Tram c’è sempre stato il coinvolgimento attivo del pubblico”, racconta il direttore artistico Mirko Di Martino in occasione del party di presentazione del cartellone, ad ingresso gratuito ed animato dalla musica di Irene Ferrara.
“Nel corso della programmazione – aggiunge – gli spettatori potranno partecipare ad un gruppo di lavoro che, in maniera autonoma, sceglierà uno degli spettacoli da ospitare nella prossima stagione teatrale. Infine, il Tram avvierà la formazione di una compagnia under 30: i giovani attori e attrici selezionati entreranno a far parte di un gruppo di lavoro che produrrà spettacoli originali e innovativi, impegnandosi – conclude Di Martino – in un ampio percorso di studio e di formazione”.