Si annuncia ricco e articolato il programma di eventi e iniziative sulle due ruote promosso da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta in occasione della Settimana Europea della Mobilità (SEM, 16-22 settembre 2018), intorno al tema #MixAndMove: un messaggio che invita tutti i cittadini a privilegiare modalità di spostamento intermodale, diversificando il modo di muoversi in base alle reali necessità e scegliendo, di volta in volta, il mezzo di trasporto in ottica di sostenibilità e con una responsabilità maggiore rispetto allutilizzo dello spazio pubblico. In questo contesto, la bicicletta è, da sempre, un alleato vincente.
Tra gli appuntamenti da non perdere nella Settimana Europa della Mobilità in bicicletta (calendario completo su www.settimanaeuropeafiab.it) segnaliamo:
La 5^ Giornata Nazionale Bike To Work di venerdì 21 settembre, sostenuta questanno da Riccardo Iacona, conduttore del programma Presa Diretta su Rai 3 ma soprattutto ciclista urbano convinto che ha realizzato, a inizio anno, uninteressante puntata dedicata alla mobilità sostenibile dal titolo «La bicicletta ci salverà», in cui sono stati approfonditi i molti ambiti nei quali la bici può migliorare la nostra società: traffico, turismo, relazioni personali, salute.
Attraverso il già collaudato slogan di FIAB Anchio vado al lavoro in bicicletta, Riccardo Iacona propone luso della bici per andare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, sono invitati a provare questa esperienza, che può diventare una salutare abitudine quotidiana.
Dedicata a chi vuole vivere in maniera completa e coerente la Settimana Europea della Mobilità 2018 è, invece, #CarFreeWeek: la sfida lanciata da FIAB a non utilizzare la propria auto per lintera settimana scegliendo per gli spostamenti quotidiani – e in particolare per i tragitti abituali in città – alternative sostenibili come landare a piedi, in bicicletta o muoversi con i mezzi pubblici anche in forma intermodale (per esempio treno + bici).
Chi accetta la sfida a non usare lauto privata per unintera settimana, è invitato a condividere le proprie esperienze sui social, raccontando quello che gli succede attraverso post e foto, utilizzando lhasthag #carfreeweek.
E proprio alla vigilia della Settimana Europea della Mobilità prende il via ledizione 2018 della BIKE CHALLENGE: una competizione divertente e gratuita rivolta alle aziende e ai loro dipendenti e collaboratori che premia chi, tra il 15 settembre e il 31 ottobre, avrà utilizzato più volte la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro o nel tempo libero (almeno 10 minuti) e avrà registrato ogni pedalata con lAPP dedicata.
Aperta a tutte le realtà e i lavoratori dellarea di Milano e Hinterland, BIKE CHALLENGE farà salire sul podio le aziende (in gara per categorie in base alla dimensione) che metteranno in sella la maggior percentuale di lavoratori e la realtà che saprà invogliare chi non è abituato a usare la bicicletta. Saranno premiati anche i migliori ambasciatori delle due ruote, coloro, cioè che coinvolgeranno più colleghi nell’esperienza del biketowork. Per info www.biketowork.it