Fornire una approfondita conoscenza della fauna ipogea acquatica in tutti i suoi aspetti,dall’importanza evolutiva a quella biogeografia, dall’ecologia agli effetti dell’inquinamento. E’ questo il tema del corso di secondo livello della Società Speleologica Italiana “Biologia delle acque sotterranee”, in programma sabato 28 e domenica 29 gennaio a Pertosa (SA). I relatori sono stati scelti tra i massimi esperti del ramo.
Il 28 gennaio si terranno gli incontri presso i locali del MIDA (Musei Integrati dell’Ambiente), che ha concesso il patrocinio assieme alla Federazione Speleologica Campana e alla LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali Escursioniste Professioniste). Il giorno seguente si terrà una esercitazione pratica nelle grotte di Pertosa, nelle cui acque sotterranee in passato sono stati scoperti numerosi ed importanti animali ipogei.
Il corso è organizzato dalla Commissione Nazionale Scuola di Speleologia della Società Speleologica Italiana e dal Coordinamento Scuole Regione Campania, Molise e Basilicata, in collaborazione con la Scuola di Speleologia di Summonte, la Scuola di Speleologia Vallo di Diano e il Laboratorio Ipogeo Salentino di Biospeleologia “Sandro Ruffo”.
Per i partecipanti afferenti alla CNSS-SSI la partecipazione sarà valida ai fini del mantenimento dell’incarico di Istruttore (cfr. Regolamento CNSS-SSI Art.17“Designazione e decadenza degli I.T.”). Il corso è inoltre valido come aggiornamento per i soci LAGAP, crediti formativi in corso di definizione.